RubyVestito Corto Abbigliamento Amenapih Donna Abiti Bianco 4RLq35Aj

Alla lunga, gli investimenti alternativi hanno sorpassato i portafogli tradizionali con una composizione 60/40 di azioni/obbligazioni e con una minore volatilità. Qual è il segreto? Guadagnare di più nei mercati in rialzo e perdere di meno nei mercati in ribasso.

Upside/Downside Capture Ratio

Le strategie alternative che conseguono risultati positivi sono gestite per avere una partecipazione a una parte del rialzo del mercato azionario e addirittura a una parte ancora più ridotta del trend ribassista. Il concetto è quello di vincere senza perdere, e si riflette nellup/down capture ratio (rapporto di cattura del mercato rialzista/ribassista).

Prendiamo una strategia con un up/down capture ratio del 50/20. Quando i mercati sono in crescita, essa conquista il 50% del movimento al rialzo; in caso di ribasso, conquista il 20%. Catturare solo metà dei guadagni del mercato azionario in un mercato al rialzo con una strategia alternativa può sembrare all’apparenza poco interessante, ma c’è il rovescio della medaglia: in un movimento ribassista gli investitori partecipano solo al 20% del ribasso.

Alternativi vs Azionari: La Tartaruga e la Lepre

Mettiamo a confronto un ipotetico investimento di $10.000 effettuato nel 1995, a 20 venti anni, nell’indice azionario S&P 500 con un investimento analogo in un’ipotetica strategia alternativa con un up/down capture ratio del 50/20 (Grafico). Elegante Abbigliamento Anna Vestito Field Donna Black Vestiti "h Class Div YEDHI9W2

Questa situazione ricorda la favola della tartaruga e della lepre. Lo S&P 500, la “lepre” nel nostro caso, è partito in quarta. Durante l’espansione della bolla tecnologica alla fine degli anni 1990 e all’inizio del 2000, il mercato azionario furoreggiava e il divario tra i due approcci di investimento si ampliava.

Poi, però, la bolla esplose facendo perdere molto terreno allo S&P 500. E la strategia alternativa 50/20, la tartaruga, che aveva percorso la sua strada in modo regolare, senza pretese, a velocità “media” fino al crollo del mercato, passò in vantaggio. Come sappiamo, alla fine i mercati si stabilizzarono e gli azionari USA ripresero la loro marcia. Lo S&P 500, però, aveva appena ripreso la sua corsa che la crisi finanziaria del 2008 ricominciò a far barcollare le azioni. All’inizio del 2009 l’indice S&P 500 perdeva il 51% del suo valore, mentre l’investimento 50/20 calò appena del 10%. L’elemento rilevante di questa vicenda è il tempo, quello necessario per recuperare le perdite. Nella ripresa che seguì, la strategia del 50/20 ci mise nove mesi per tornare al suo picco precedente, l’indice S&P 500 impiegò più di tre anni. A dirla tutta, nonostante l’ottima performance registrata del mercato azionario USA negli ultimi anni, lo S&P 500 non si è ancora rimesso in pari.

Per tutta la durata ventennale di questa ipotetica gara tra la tartaruga e la lepre, la strategia alternativa avrebbe generato rendimenti assolutamente superiori a quelli dello S&P 500, e con una volatilità più che dimezzata rispetto a quella del mercato azionario. Furbacchiona di una tartaruga.

Una Polizza Assicurativa

Ma perché non si rivolgono tutti a una strategia alternativa con partecipazione 50/20 al rialzo/ribasso? Dopo tutto, non si tratta solo di un’ipotesi, l’up/down capture ratio medio di tutta la categoria HFRI Equity Hedge, ad esempio, è 65/32. In larga parte, questo ha forse che fare con l’esperienza di investimento. In altre parole, alcuni investitori semplicemente toglierebbero l’incarico al proprio gestore che si accaparrasse appena il 50% del movimento in rialzo del mercato nella fase di recupero.

Quando il mercato tende al ribasso è facile farsi prendere dallo sconforto e abbandonare una strategia che sta funzionando. A ciò si aggiungano, negli ultimi anni, gli investimenti basati sul beta (in inglese), sostenuti dalle banche centrali, che hanno offerto ottime performance e flessioni di mercato generalmente di breve durata. Le cose stanno cambiando, ma gli investitori devono perseverare nella ricerca di una strategia adeguata alle loro esigenze a lungo termine.

Dobbiamo pensare all’up/down capture ratio di una strategia come a una polizza di assicurazione. Per la strategia con una partecipazione 50/20 al rialzo/ribasso la differenza tra il guadagno di mercato e la partecipazione della strategia alla performance rialzista, in questo caso al 50% del guadagno totale di mercato, corrisponde al premio assicurativo che si paga in termini di potenziale rialzista sacrificato nei mercati toro. Il 20% di partecipazione al “ribasso” può essere considerato una specie di franchigia: con la strategia alternativa si ha una perdita del 20% prima che la “polizza” abbia effetto e protegga dalle crisi dei mercati.

Trovare la Propria Strategia

Le strategie alternative offrono svariate combinazioni di partecipazione ai cicli di rialzo e di ribasso del mercato e riteniamo che il modo migliore per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze sia quello di procedere in tre fasi:

1) Trovare una strategia con un livello di partecipazione al rialzo che dia sicurezza

RubyVestito Corto Abbigliamento Amenapih Donna Abiti Bianco 4RLq35Aj

2) Assicurarsi che ci sia anche una partecipazione al ribasso

3) Avere fiducia nella capacità del gestore di riuscire a offrire un rendimento costante nel tempo

Alla fine, il vero nocciolo della questione è che, come abbiamo sempre sottolineato (in inglese), quando gli investitori cercano una strategia alternativa dovrebbero avere le idee chiare sulle proprie necessità e identificare il gestore giusto, in grado di offrire un flusso costante di reddito secondo gli obiettivi prefissati.

Le opinioni espresse in questo documento non costituiscono una ricerca, una consulenza finanziaria o una raccomandazione di investimento e non esprimono necessariamente le opinioni di tutti i team di gestione di portafoglio di AB.

Authors
Vestito L0qrizex Nero Chemisier Vestiti Donna 100Poliestere Berna Crêpe qzSVpjLUMG
    RubyVestito Corto Abbigliamento Amenapih Donna Abiti Bianco 4RLq35Aj
  • Richard Brink
6Elastan Yellow Safety Uomo Tee castlerock Sportive 94Poliestere Con Shadow T Kaepjapy Mizuno Stampa shirt WH2YeDEI9
Kenzo 100Cotone Nero Abbigliamento Uomo Pantaloni lF135uJcTK

{{help_item.header}}

{{help_item.snippet}}

{{help_item.header}}

Donna Maison Vt7g9vf6 Nero Margiela Décolleté 43jAL5R

{{help_item.snippet}}

{{help_item.header}}

{{help_item.snippet}}

Pieces Scollo A Donna Camicetta Langärmelige V 95Poliestere Camicie Zdi7h4g4 Profondo Green Bright 2IH9EDW

Clients Only

The content you have selected is for clients only. If you are a client, please continue to log in. You will then be able to open and read this content.